Home

Esempio di visualizzazione del webgis (vedi sotto per spiegazioni)

 

 

 

 

 

 

Questo simbolo significa che non è visualizzabile fintanto che non sarà raggiunto un livello di ingrandimento tale da abilitarne l'uso.

Quando un livello viene visualizzato in grigio anzichè in nero significa che non è stato ancora caricato. Quando verrà abilitato (utilizzando l'apposito tasto) esso verrà trasferito in locale e il colore cambierà. La durata del caricamento varia a seconda della complessità dei contenuti del livello stesso.

Quest'immagine apparirà quando si stanno ricevendo dei dati dalla rete.
Bottone per l'inizio della ricerca dei termini. Il processo di ricerca comprenderà solo i dati contenuti nel livello attualmente selezionato. Se non è stato trovato nessun risultato comparirà la scritta "Nessun oggetto trovato" in basso a sinistra.
Bottone che consente di visualizzare le informazioni associate al webgis: tabelle, immagini, documenti, ecc.

 

Piccoli aiuti:

 

  • per spostarsi sulla mappa è possibile tenere premuto il tasto destro del mouse e trascinare la cartina.
    Questo è un metodo alternativo più veloce alla selezione del bottone di spostamento e permette di avere, al momento in cui viene lasciato il tasto, lo strumento precedentemente in uso.

 

  • nel caso malaugurato che il sistema webgis presentasse strani comportamenti (strani caratteri sullo schermo, aree bianche che sembrano non aggiornarsi o metodi di selezioni malfunzionanti) è consiglibile aggiornare la pagina del browser (col bottone apposito nella barra di strumenti del browser stesso) oppure si può tornare alla homepage e rientrare. Spesso questi problemi sono causati da una versione troppo vecchia o non certificata SUN della JVM (Java Virtual Machine) attualmente installata sul computer con cui si sta navigando. Se persistono dei gravi problemi è consigliabile installare la JVM ufficiale della SUN scaricabile gratuitamente all'indirizzo www.java.com

 

  • nel caso in cui, partendo dalla finestra attiva, non si riesca ad accedere alle informazioni associate al webgis (tabelle, immagini, documenti, ecc.), potrebbe essere presente un blocco popup nel computer, che impedisce appunto la visualizzazione di nuove finestre. Per una corretta visualizzazione del webgis, si consiglia di disabilitare l'opzione di blocco dal proprio browser (Internet Explorer, Netscape, Mozilla, ecc.) e da altri appositi software installati sul computer. Per i computer che dispongono di sistema operativo Windows XP Service Pack 2 (SP2), la disattivazione del blocco può essere effettuata da Internet Explorer, agendo dal menu Strumenti, quindi Blocco popup e infine Disattiva blocco popup. Il blocco delle finestre popup è un'opzione anche delle toolbar di AltaVista o Google, è possibile tuttavia modificarne le impostazioni in modo da disattivare il blocco per tutti i siti oppure, nel caso di Google, a partire da siti selezionati.